Spagnol Eris
Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola Spagnol Eris
Indirizzo: via Colmello del Col, 5 31049 Guia di Valdobbiadene (TV)
Telefono: 3493609924
Fax:
E-mail:
Sito internet:
Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia):
Valdobbiadene Prosecco superiore docg Extra Dry Muliana
Spumante bianco extra dry Glera dei colli trevigiani
Superfice totale dell’azienda: 4 Ha di cui 1.7 Ha a bosco e 2.6 a vigneto; situato in collina tra i 2.4 e 3.5 etr s.m.l.
Una breve storia dell’azienda: L’azienda è di proprietà familiare ancora dai progenitori.
I miei principi e idealità di produttore: I principi si basano su un equa correlazione tra la terra e i suoi prodotti; contro lo sfruttamento totale del suolo e degli esseri ivi presenti tra cui noi soggetti sociali.
La vendita è diretta; fatta in cantina o tramite corriere per accorciare la filiera. In azienda è possibile degustare.
Il tipo di procedimento adottato sia in vigna che in cantina è biodinamico e ecocompatibile.
I trattamenti effetuati (antiperonosporici/antioidici) con prodotti non di sintesi (base rameica e zolfo) seguendo le indicazioni meteoclimatiche. Viene fatto con insetticida specifico a fine giugno contro le cicaline (vettori della flavescenza dorata,obbligatorio per ordinanza della provincia). Non utilizzo diserbanti/dissecanti né concimi chimici. Sfalcio manuale. Come la potatura (a capuccina prevalentemente) e la vendemmia (vasi o cassette da portare nel rimorchio). La pressatura è soffice con presse pneumatiche. La fermentazione è in bianco con aggiunta di solfiti. E’ fatta in cisterne d’acciaio termoregolate. Quando la gradazione alcolica è sui 9.8% il vino viene raffreddato e filtrato con farina fossile. E’ tenuto a bassa temperatura fino a quando non vien fatta fare la seconda fermentazione in autoclave per la presa di spuma. Questa avviene in 40/50 giorni ed e’ regolata sia cime temperatura che pressione. A condizoni ottimali ed entro i parametri legislativi, abbassamento della temperatura sotto zero, stabilizzazione, microfiltrazione (fisica e non chimica) e imbottigliamento con tappi di sughero. Nelle fermentazioni utilizzo lieviti autoctoni ogm free. Riferito agli ogm sono contrario sia di fatto che di principio in quanto fanno parte della cultura neoliberista cioe affini solo all’introito (money) rapido senza tener conto del impatto nel lungo periodo con l’ambiente in cui viviamo (ma non da soli) per cercare di preservarlo.