La Gutina
IL PRODUTTORE
Ragione sociale: Barbara Magugliani
Indirizzo: Mas Torres 30 – 17751 Sant Climent Sescebes (Girona)
Telefono: 0034 671191956
E-mail: info@cellerlagutina.com
Sito internet: http://cellerlagutina.com/es/
Proprietario: Barbara Magugliani e Joan Carles Torres Miguel
Possibilità di visitare l’azienda: SI
Eventuali strutture ricettive: Un piccolo agriturismo di 4 posti a lato di casa e della cantina ed accoglienza in casa per visite in giornata o da lontano.
Eventuali servizi in azienda: Agriturismo
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: Vino, olio, succo d’uva, arrope e sciroppo di mosto, miele, uva da tavola e verdure del nostro orto (in determinati momenti dell’anno) .
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole:
Siamo Barbara e Joan Carles, con noi vivono 3 dei suoi 4 figli. I due figli maggiori si occupano degli ulivi e dell’olio, della produzione di ortaggi e uva da tavola. Il più grande lavora con noi anche in vigna. La figlia più piccola al momento lavora e studia, stiamo in attesa di vedere se si avvicina al nostro progetto, che ha vissuto sin dagli inizi.
Estensione terreni: 80 ha
Altitudine: 90 m s.l.m.
Superficie coltivata a vigneto: 8 ha
Superficie coltivata a oliveto: 10 ha
Superficie coltivata a ortaggi e frutta: 1 ha
Ortaggi coltivati: Patate – cipolle – fagioli (mongeta del ganxet) – pomodori (tomàquet Montserrat per penjar)
Altre colture: 17ha di campi affittati a un pastore transumante che trascorre parte dell’inverno e della primavera qui da noi con il suo gregge di 300 percore. In inverno pascolano nelle vigne. In primavera pascolano nei campi e nella macchia mediteraanea, con l’obiettivo di proteggere il territorio dagli incendi mantenedo pulito il sottobosco, senza uso di macchinaria pesante, pericolosa per la tartaruga autoctona protetta.
Tipo di conduzione: Proprietà ed affitto degli uliveti (come specificato)
Tipo di coltivazione: Ecológica certificata
Eventuali società di certificazione: CCPAE – Consell Català de la Producció Agraria Ecològica
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato: IVC – Perpignan
Enologo o responsabile di cantina: Barbara Magugliani e Joan Carles Torres
Agronomo o responsabile conduzione agricola: Barbara Magugliani e Joan Carles Torres
Lavoratori fissi: 1
Lavoratori stagionali: 1
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi: P. IVA
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali: P.IVA, intercambio e volontariato
Ricorso a lavoro interinale: NO
Vini prodotti:
– bianchi: Anyet / S’Agapò (senza DO)
– rosati: La Sureda / Barbaroig / Gluglu / CarboMurtraNic (senza DO)
– rossi: Demontre / Idò / Idonéa (senza DO)
– dolce: Ambre / Tremendona (senza DO)
Numero totale di litri d’olio prodotti: 500
Vendita diretta: Vendita diretta in azienda 40%
Canali distributivi: Lavoriamo con diversi distribuitori a seconda della zona geografica. I nostri distribuitori vendono prevalentemente a ristoranti. – Girona e provincia: MENGIVOL 25% di vendite (piccoli ristoranti a gestione familiare, che lavorano con prodotti di mercato ed ecologici) -Barcellona e provincia HUMANVINS: 20% di vendite (bar de tapas e ristoranti che hanno alla carta vini naturali) – Spagna VINOSAUTÉNTICOS: 5% di vendite (ristoranti a Granada/Malaga/San Sebastían/Madrid) -Esportazione 10% (Giapppone – VINOA / Inghilterra – GEORGOWIE WINES / Germania – FOODMATERIAL / California-MISSION / Italia – IMPRONTA VINI e SPINAWINE / Francia NECTARVINS)
Vendita nella media e/o grande distribuzione: Non siamo presenti in nessun tipo di media o grande distribuzione.
Totale vendite ultimo anno solo vino: 80000
Totale vendite ultimo anno solo olio: 10000
Una breve storia dell’azienda:
La proprietà che ora curiamo è stata acquistata dal bisnonno di Joan Carles alla fine del 1800. È passata di generazione in generazione ed il padre di Joan Carles è stato il primo ad elaborare vino al maso per venderlo sfuso a clienti diretti e della zona. Joan Carles imparò da sua padre l’elaborazione del vino e soprattutto la passione per la vigna ed ereditò la proprietà nel 2006. Nel 2010, grazie all’incorporazione all’agricultura di Barbara come “giovane agricultrice” è stata ristruttarata e realizzata una nuova cantina e si è imbottigliata la prima annata. Con l’idea forte e chiara di mantenere vivo il territorio, curarlo e preservarlo attraverso l’elaborazione del vino. Il sistema di elaborazione è stato spontaneamente “non invasivo”, avendo imparato l’elaborazione del vino dal padre che non usava enologia in cantina. In vigna si lavora per mantenere il terreno vivo e fresco e far crescere le piante sane e autosufficenti. La vocazione collaborativa ci spinge a condividere esperienze ed a collaborare con diverse entità del territorio. Abbiamo firmato accordi di Custodia Agragria con il Centro di Riproduzione della Tortuga dell’Albera (per accogliere i giovani individui nati al centro) e con Paisatges Vius (entità ecologista locale) per il mantenimento e la recuperazione degli stagni de La Gutina ed i prati da fieno che ancora si mantengono.
Cenni storici e geografici sul territorio:
Ci troviamo nella regione dell’Alt Empordà, tra i Pirenei ed il mar Mediterraneo. La regione è stata culla della produzione di vino già dall’epoca romana, testimoniata dalla presenza del porto e della cittadella di Empuries, stategicamente situata in mezzo alla piana empordanesa e con il porto nel golfo di Roses. Le nostre vigne si trovano a 90m s.l.m., ai piedi dell’Albera, una catena montuosa che collega i primi rilievi pireneici con il Mediterrameo. La proprietà è un mosaico di vigne, ulivi, macchia mediterranea e campi; è caratterizzata da grandi formazioni granitiche e dalla presenza di diversi monumenti megalitici risalenti al 3500 – 3000 aC (dolmen e menhirs). L’area è protetta dalla rete Natura 2000 per la presenza di tre stagni spontanei d’acqua piovana, gli stagni de La Gutina. Il terreno è prevalentemente composta da sabbie di granito e argilla, con l’eccezione di piccole zone di lavagna quazifera.
Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione:
Le condizioni ambientali della nostra zona sono caratterizzate dalla presenza di un forte vento proveniente dal nord, la tramontana, che mantiene l’atmosfera sempre secca e limpida. Questo facilita molto i lavori in vigna per quanto riguarda la gestione delle malattie e del’umidità. Le precipitazioni però, così come è purtroppo tendenza generale, sono diminuite negli ultimi 7 anni da 600l/anno a 300 – 200l/anno, mettendo quindi la siccità e lo stress idrico al primo posto tra i problemi da affrontare in vigna ed in cantina. Attualmente il nostro obbiettivo è aumentare la materia organica e la capacità di retenzione idrica del terreno.
Parallelamente stiamo studiando sistemi di raccolta e conservazione dell’acqua piovana vicino alle vigne, per poter garantire l’irrigazione durante l’estate alle nuove piantagioni. Abbiamo già installato un materasso per la raccolta dell’acqua e l’irrigazione goccia a goccia per la vigna nuova.
Siamo inoltre in una zona ad alto rischio d’incendio, situazione che gestioniamo mantenendo il sottobosco pulito grazie al lavoro fatto dai cavalli e dagli asini che vivono nella nostro proprietà e dal gregge di pecore che pascola in primavera e fino a quando c’è erba.
La fauna selvaggia, cinghiali e caprioli, sono infine l’ultimo problema che dobbiamo controllare: l’abbandono delle coltivazioni in montagna ha trasformato le foreste in zone di riproduzione incontrollata soprattutto di cinghiali e la mancanza d’acqua in estate li spinge ad attaccare e mangiare le nostre vigne, che sono le prime, uniche e isolate, che trovato sul cammino. Il sistema con fili elettrici quest’anno ha dimostrato non essere più sicuro, quindi stiamo investendo per chiudere le ultime vigne rimaste senza reti metalliche e. da quest’ultima estate, siamo diventati cacciatori per difendere il raccolto e procurarci buona carne per l’inverno.
I miei principi e idealità di produttore:
Crediamo che il vino sia un alimento fondamentale nella nostra dieta e come tale cerchiamo di elaborare un prodotto sano, nutritivo, sincero, piacevole e che trasmetta la nostra energia e soprattutto l’energia della nostra terra.
Crediamo che coltivare, comprare e mangiare sia un atto politico e cerchiamo di attuare nelle nostre scelte in vigna, in cantina e sul mercato, con etica e coerenza verso la terra e le persone. Cerchiamo di mantenere il prezzo giusto perchè il nostro vino possa essere in tavola tutti i giorni e che tutto sia trasparente nelle nostre azioni.
Crediamo che sia fondamentale continuare a coltivare la terra come piccoli produttori, artigiani, famiglia, per mantenere viva la cultura e la biodiversità delle regioni ed il paesaggio e la terra che abitiamo.
La mia opinione sull’utilizzo di OGM e TEA o NBT/NGT:
Non siamo d’accordo con l’utilizzo di OGM.
IL VINO
Nome del vino:
MOST (succo d’uva)
Annata: 2023
La viticoltura
Nome vigneto/i: TULÍN
Superficie: 0,57 ha
Suolo: GRANITO
Esposizione dei filari: EST-OVEST
Altitudine: 90 m s.l.m.
Vitigno/i: ULL DE LLEBRE (TEMPRANILLO)
Portainnesto/i: RICHTER 110
Forma di allevamento: SPALLIERA CON CORDONE DOPPIO
Anno d’impianto: 1989
Densità d’impianto:
Produzione per ceppo:
Produzione per ettaro: 35 q/ha
Trattamenti: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg
Fertilizzanti: compost a base di sterco di pecora 1 volta ogni 4/5 anni
Data inizio vendemmia: 09/08/2023
Modalità di vendemmia: manuale in cassette da 13kg
Utilizzo di uve acquistate da terzi: NO
Certificazioni: biologica
Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura:
L’enologia
Modalità di diraspatura e pigiatura: Diraspatura e pigiatura con diraspatrice meccanica.
Modalità di pressatura: Pressa idraulica verticale manuale
Vinificatori in: Inox
Macerazione: Abbiamo raffreddato il mosto per due giorni fino a 4°, per bloccarne la fermentazione e far precipitare la materia senza filtrare. Dopodiché abbiamo imbottigliato e pastorizzato, procedendo prima a immergere le bottiglie in acqua bollente e dopo a un bagnomaria a 80° per 10 minuti.
Anidride solforosa e/o acido ascorbico: NO
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
Metodologia di stabilizzazione: pastorizzazione
Filtraggi: no
Chiarifiche: NO
Affinamento in cemento: NO
Affinamento in botte o barrique: NO
Affinamento in anfora: NO
Affinamento in bottiglia: Imbottigliato il 12/08/2023
Eventuali correzioni: NO
Uso di mosto concentrato/mosto concentrato rettificato: NO
Utilizzo di concentratore: NO
Pratiche di “salasso”: NO
Resa uva/vino: 55%
Numero di bottiglie prodotte: 1200
Tipologia bottiglia: bottiglia trasparente 1L
Tappo in: tappo a corona
Controllo temperatura cantina o magazzino: Climatizzazione nella sala di fermentazione e nel magazzino durante l’estate con pannelli solari.
Destinazione delle vinacce: compost e incorporazione in vigna
Produzione di grappe o distillati: NO
Le caratteristiche chimiche
Titolo alcolometrico:
Acidità:
Ph:
Estratto secco:
Anidride solforosa libera: <7 mg/l
Anidride solforosa totale: <10 mg/l
Descrizione organolettica e libera
Il mio vino è:
Docuto alle difficoltà di maturazione del tempranillo nella nostra zona, quest’anno abbiamo deciso di farne succo d’uva: per i bambini, per chi non beve vino, per chi vuole una bevanda fresca per la merenda.
Abbiamo raccolto con ‘obiettivo di ottenere un succo leggermente acido e dolce. Senza filtraggi per mantenere tutte le proprietà dell’uva rossa.
PREZZO SORGENTE
Prezzo sorgente relativo alla bottiglia: 5 €
IL VINO
Nome del vino:
ANYET
Annata: 2023
La viticoltura
Nome vigneto/i: Prat Tancat / Joanet / Bohigues
Superficie: 0,35 / 0,22 / 0,87 ha
Suolo: sabbia di granito (sauló)
Esposizione dei filari: est-ovest
Altitudine: 90m s.l.m. m s.l.m.
Vitigno/i: garnacha bianca / garnacha gris
Portainnesto/i: RICHTER 110
Forma di allevamento: ALBERELLO CON TUTORE
Anno d’impianto: 2014
Densità d’impianto: 4000 ceppi/ha
Produzione per ceppo:
Produzione per ettaro: 50 q/ha
Trattamenti: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg totali
Fertilizzanti: compost a base di sterco di pecora 1 volta ogni 4/5 anni
Data inizio vendemmia: 14/08/2023
Modalità di vendemmia: manuale in cassette da 13kg
Utilizzo di uve acquistate da terzi: NO
Certificazioni: biologica
Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura: pascolo del gregge di pecore durante l’inverno per fertilizzare, controllare l’inerbamento prima della primavera e potenziare la biodiversità
L’enologia
Modalità di diraspatura e pigiatura: diraspatura e pigiatura meccanica
Modalità di pressatura: pressatura con pressa idraulica verticale manuale
Vinificatori in: acciaio
Macerazione: Macerazione prefermentativa di 3 ore. Controllo di temperatura a 16˚
Anidride solforosa e/o acido ascorbico: no
Utilizzo di lieviti selezionati: no
Metodologia di stabilizzazione: Riposo sulle fecce durante l’inverno.
Filtraggi: Due trasvasi prima d’imbottigliare
Chiarifiche: NO
Affinamento in acciaio: 6 mesi
Affinamento in cemento: NO
Affinamento in botte o barrique: NO
Affinamento in anfora: NO
Affinamento in bottiglia: In bottiglia dal marzo2024
Eventuali correzioni: NO
Uso di mosto concentrato/mosto concentrato rettificato: NO
Utilizzo di concentratore: NO
Pratiche di “salasso”: NO
Resa uva/vino: 65%
Numero di bottiglie prodotte: 3500
Tipologia bottiglia: borgognona
Tappo in: sughero
Controllo temperatura cantina o magazzino: controllo in cantina durante la vendemmia (17gradi) e nel magazzino durante l’estate (20 gradi). Climatizzatori con elettricità prodotta con fotovoltaico.
Destinazione delle vinacce: compost e incorporazione in vigna
Produzione di grappe o distillati: NO
Le caratteristiche chimiche
Titolo alcolometrico: 11 %
Acidità: 3,29 g/l
Ph: 3,42
Estratto secco:
Anidride solforosa libera: <7 mg/l
Anidride solforosa totale: <10 mg/l
Descrizione organolettica e libera
Il mio vino è:
Rosa ed erbe mediterranee al naso. Salinità ed intensità in bocca. Un vino fresxco e mediterraneo.
Anyet és il nome del ruscello che ci marca le stagioni con il rumore dell’acqua in inverno ed il silenzio della siccità in estate.
PREZZO SORGENTE
Prezzo sorgente relativo alla bottiglia: 16 €
IL VINO
Nome del vino:
LA SUREDA
Annata: 2023
La viticoltura
Nome vigneto/i: LA SUREDA
Superficie: 2 ha
Suolo: SABBIA DI GRANITO
Esposizione dei filari: EST-OVEST
Altitudine: 90 m s.l.m.
Vitigno/i: GARNACHA TINTA
Portainnesto/i: RUGGERI 140
Forma di allevamento: SPALLIERA CON DOPPIO CORDONE
Anno d’impianto: 2000
Densità d’impianto: 4500 ceppi/ha
Produzione per ceppo:
Produzione per ettaro: 45 q/ha
Trattamenti: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg
Fertilizzanti: compost a base di sterco di pecora 1 volta ogni 4/5 anni – semina di cereali e leguminose 1 volta ogni 4/5 anni
Data inizio vendemmia: 19/08/2023
Modalità di vendemmia: a mano con casse da 13 kg
Utilizzo di uve acquistate da terzi: no
Certificazioni: biologica
Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura: pascolo del gregge di pecore durante l’inverno per fertilizzare, controllare l’inerbamento prima della primavera e potenziare la biodiversità
L’enologia
Modalità di diraspatura e pigiatura: diraspatura e pigiatura con diraspatrice, con parte del grano intero
Modalità di pressatura: pressa idraulica verticale manuale
Vinificatori in: acciaio
Macerazione: macerazione prefermentativa di 3 ore – senza controllo di temperatura – pressatura e successiva fermentazione con controllo di temperatura a 20gradi
Anidride solforosa e/o acido ascorbico: no
Utilizzo di lieviti selezionati: no
Metodologia di stabilizzazione: Riposo sulle fecce durante l’inverno.
Filtraggi: Due trasvasi prima di imbottigliare
Chiarifiche: no
Affinamento in acciaio: 6 mesi
Affinamento in cemento: no
Affinamento in botte o barrique: no
Affinamento in anfora: no
Affinamento in bottiglia: In bottigia dal marzo 2023
Eventuali correzioni: no
Uso di mosto concentrato/mosto concentrato rettificato: no
Utilizzo di concentratore: no
Pratiche di “salasso”: no
Resa uva/vino: 70%
Numero di bottiglie prodotte: 450
Tipologia bottiglia: borgognona
Tappo in: sughero
Controllo temperatura cantina o magazzino: controllo in cantina durante la vendemmia (17gradi) e nel magazzino durante l’estate (20 gradi). Climatizzatori con elettricità prodotta con fotovoltaico.
Destinazione delle vinacce: compost e incorporazione in vigna
Produzione di grappe o distillati:
Le caratteristiche chimiche
Titolo alcolometrico: 12,9 %
Acidità: 3,19 g/l
Ph: 3,32
Estratto secco:
Anidride solforosa libera: <7 mg/l
Anidride solforosa totale: <10 mg/l
Descrizione organolettica e libera
Il mio vino è:
La Sureda è il nostro rosado «gastronomico».
Ci sono note di finocchio selvatico, timo e frutta rossa. In bocca è fresco, minerale e con una buoa acidità.
PREZZO SORGENTE
Prezzo sorgente relativo alla bottiglia: 13 €
IL VINO
Nome del vino:
CARBOMURTRANIC
Annata: 2022
La viticoltura
Nome vigneto/i: Tulin
Superficie: 0,57 ha
Suolo: sabbia di granito
Esposizione dei filari: est-ovest
Altitudine: 90 m s.l.m.
Vitigno/i: TEMPRANILLO
Portainnesto/i: richter 110
Forma di allevamento: SPALLIERA CON DOPPIO CORDONE
Anno d’impianto: 1989
Densità d’impianto: 3000 ceppi/ha
Produzione per ceppo:
Produzione per ettaro: 45 q/ha
Trattamenti: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg
Fertilizzanti: compost a base di sterco di pecora 1 volta ogni 4/5 anni
Data inizio vendemmia: 09/08/2022
Modalità di vendemmia: manuale in cassette da 13kg
Utilizzo di uve acquistate da terzi: no
Certificazioni: biologica
Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura: pascolo del gregge di pecore durante l’inverno per fertilizzare, controllare l’inerbamento prima della primavera e potenziare la biodiversità
L’enologia
Modalità di diraspatura e pigiatura: diraspatura e pigiatura con diraspatrice, con parte del grano intero
Modalità di pressatura: pressa verticale semi pneumatica
Vinificatori in: acciaio
Macerazione: Macerazione per 5 giorni. Successiva pigiatura con pigiadiraspatrice e fermentazione in acciao. Imbottigliato con zuccheri residuali e fine della fermentazione in bottiglia.
Anidride solforosa e/o acido ascorbico: no
Utilizzo di lieviti selezionati: no
Metodologia di stabilizzazione: riposo sulle fecce in bottiglia
Filtraggi: No
Chiarifiche: no
Affinamento in acciaio: 6 mesi
Affinamento in cemento: no
Affinamento in botte o barrique: no
Affinamento in anfora: no
Affinamento in bottiglia: In bottiglia dall’agosto 2022
Eventuali correzioni: no
Uso di mosto concentrato/mosto concentrato rettificato: no
Utilizzo di concentratore: no
Pratiche di “salasso”: no
Resa uva/vino: 60%
Numero di bottiglie prodotte: 580
Tipologia bottiglia: borgognona
Tappo in: tappo corona
Controllo temperatura cantina o magazzino: controllo in cantina durante la vendemmia (17gradi) e nel magazzino durante l’estate (20 gradi). Climatizzatori con elettricità prodotta con fotovoltaico.
Destinazione delle vinacce: COMPOST E INCORPORAZIONE IN VIGNA
Produzione di grappe o distillati: NO
Le caratteristiche chimiche
Titolo alcolometrico: 12,4 %
Acidità: 3,79 g/l
Ph: 4,06
Estratto secco:
Anidride solforosa libera: <7 mg/l
Anidride solforosa totale: <10 mg/l
Descrizione organolettica e libera
Il mio vino è:
Vino rosso leggero e frizzantino, per bere come aperitivo o un pasto estivo.
PREZZO SORGENTE
Prezzo sorgente relativo alla bottiglia: 12 €
IL VINO
Nome del vino:
GLUGLU
Annata: 2022
La viticoltura
Nome vigneto/i: La Sureda
Superficie: 2 ha
Suolo: granito
Esposizione dei filari: est-ovest
Altitudine: 90 m s.l.m.
Vitigno/i: GARNACHA TINTA
Portainnesto/i: RUGGERI 140
Forma di allevamento: SPALLIERA CON DOPPIO CORDONE
Anno d’impianto: 2000
Densità d’impianto: 4500 ceppi/ha
Produzione per ceppo:
Produzione per ettaro: 45 q/ha
Trattamenti: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg
Fertilizzanti: compost a base di sterco di pecora 1 volta ogni 4/5 anni – semna di cereali e leguminose 1 volta ogni 4/5
Data inizio vendemmia: 15/08/2022
Modalità di vendemmia: manuale con cassette da 13kg
Utilizzo di uve acquistate da terzi: NO
Certificazioni: BIOLOGICA
Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura: pascolo del gregge di pecore durante l’inverno per fertilizzare, controllare l’inerbamento prima della primavera e potenziare la biodiversità
L’enologia
Modalità di diraspatura e pigiatura: MACERAZIONE CARBONICA PER 10 GIORNI IN ACCIAO. SUCCESSIVA DIRASPATURA E PRESSATURA
Modalità di pressatura: pressa idraulica verticale manuale
Vinificatori in: ACCIAO
Macerazione: MACERAZIONE CARBONICA PER 10 GIORNI IN ACCIAO. SUCCESSIVA DIRASPATURA E PRESSATURA
Anidride solforosa e/o acido ascorbico: NO
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
Metodologia di stabilizzazione: RIPOSO DI 6 MESI IN ACCIAO SULLE FECCE
Filtraggi: DUE TRAVASI PRIMA DI IMBOTTIGLIARE
Chiarifiche: NO
Affinamento in acciaio: 6 MESI
Affinamento in cemento: NO
Affinamento in botte o barrique: NO
Affinamento in anfora: NO
Affinamento in bottiglia: IN BOTTIGLIA DAL MARZO 2023
Eventuali correzioni: NO
Uso di mosto concentrato/mosto concentrato rettificato: NO
Utilizzo di concentratore: NO
Pratiche di “salasso”: NO
Resa uva/vino: 65%
Numero di bottiglie prodotte: 2100
Tipologia bottiglia: BORGOGNONA
Tappo in: TAPPO CORONA
Controllo temperatura cantina o magazzino: controllo in cantina durante la vendemmia (17gradi) e nel magazzino durante l’estate (20 gradi). Climatizzatori con elettricità prodotta con fotovoltaico.
Destinazione delle vinacce: COMPOST E INCORPORAZIONE IN VIGNA
Produzione di grappe o distillati: NO
Le caratteristiche chimiche
Titolo alcolometrico: 11,6 %
Acidità: 3,81 g/l
Ph: 3,5
Estratto secco:
Anidride solforosa libera: <7 mg/l
Anidride solforosa totale: <10 mg/l
Descrizione organolettica e libera
Il mio vino è:
Un vio leggere, fresco, senza complicazioni es senza pensieri … Glugluglugluglugluglu gluglugluglu ….
PREZZO SORGENTE
Prezzo sorgente relativo alla bottiglia: 13 €
IL VINO
Nome del vino:
DEMONTRE
Annata: 2022
La viticoltura
Nome vigneto/i: LA SUREDA
Superficie: 2 ha
Suolo: GRANITO
Esposizione dei filari: EST-OVEST
Altitudine: 90 m s.l.m.
Vitigno/i: GARNACHA TINTA
Portainnesto/i: RUGGERI 140
Forma di allevamento: SPALLIERA CON DOPPIO CORDONE
Anno d’impianto: 2000
Densità d’impianto: 4500 ceppi/ha
Produzione per ceppo:
Produzione per ettaro: 45 q/ha
Trattamenti: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg
Fertilizzanti: compost a base di sterco di pecora 1 volta ogni 4/5 anni – semina di cereali e leguminose 1 volta ogni 4/5 anni
Data inizio vendemmia: 22/08/2022
Modalità di vendemmia: manuale con cassette da 13kg
Utilizzo di uve acquistate da terzi: NO
Certificazioni: BIOLOGICA
Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura: pascolo del gregge di pecore durante l’inverno per fertilizzare, controllare l’inerbamento prima della primavera e potenziare la biodiversità
L’enologia
Modalità di diraspatura e pigiatura: DIRASPATRICE MECCANICA
Modalità di pressatura: PRESSATURA MANUALE CON PRESSA VERTICALE
Vinificatori in: ACCIAIO
Macerazione: MACERAZIONE DI 12 GIORNI CON 10% DI UVA INTERA CON RASPO
Anidride solforosa e/o acido ascorbico: NO
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
Metodologia di stabilizzazione: RIPOSO DI 9 MESI SULLE FECCE
Filtraggi: DUE TRASVASI PRIMA DI IMBOTTIGLIARE
Chiarifiche: NO
Affinamento in acciaio: RIPOSO DI 9 MESI SULLE FECCE
Affinamento in cemento: NO
Affinamento in botte o barrique: NO
Affinamento in anfora: NO
Affinamento in bottiglia: IN BOTTIGLIA DAL MAGGIO 2023
Eventuali correzioni: NO
Uso di mosto concentrato/mosto concentrato rettificato: NO
Utilizzo di concentratore: NO
Pratiche di “salasso”: NO
Resa uva/vino: 70%
Numero di bottiglie prodotte: 6100
Tipologia bottiglia: BORGOGNONA
Tappo in: SUGHERO
Controllo temperatura cantina o magazzino: Controllo in cantina durante la vendemmia (17gradi) e nel magazzino durante l’estate (20 gradi). Climatizzatori con elettricità prodotta con fotovoltaico.
Destinazione delle vinacce: COMPOST E INCORPORAZIONE IN VIGNA
Produzione di grappe o distillati:
Le caratteristiche chimiche
Titolo alcolometrico: 13,4 %
Acidità: 3,28 g/l
Ph: 3,67
Estratto secco:
Anidride solforosa libera: <7 mg/l
Anidride solforosa totale: <10 mg/l
Descrizione organolettica e libera
Il mio vino è:
Demontre è un’antica parola castigliana che significa “piccolo diavolo” – “demonio”. È parte del lessico familiare e definisce bene questo vino. Ê fruttato, facile al passo in bocca e fresco però al contempo è intenso, calido e complesso.
Gli amici dicono che è come un “duende” capace di creare buona energia in tavola.
Al naso si notano soprattutto aromi di terra, frutta rossa ed erbe mediterranee. In bocca predomina l’aroma di timo e finocchio selavatico, mescolato alla frutta nera (sambuco e amarene)
PREZZO SORGENTE
Prezzo sorgente relativo alla bottiglia: 15 €
IL VINO
Nome del vino:
IDÒ
Annata: 201920
La viticoltura
Nome vigneto/i: CORRAL E PIRROSA
Superficie: 1,8 ha
Suolo: GRANITO ED ARGILLA
Esposizione dei filari: EST-OVEST
Altitudine: 90 m s.l.m.
Vitigno/i: GARNACHA TINTA
Portainnesto/i: RUGGERI 140
Forma di allevamento: ALBERELLO
Anno d’impianto: 1965
Densità d’impianto: 2500 ceppi/ha
Produzione per ceppo:
Produzione per ettaro: 10 q/ha
Trattamenti:
Fertilizzanti:
Data inizio vendemmia: 25/08/2020
Modalità di vendemmia: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg
Utilizzo di uve acquistate da terzi: NO
Certificazioni: BIOLOGICA
Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura: pascolo del gregge di pecore durante l’inverno per fertilizzare, controllare l’inerbamento prima della primavera e potenziare la biodiversità
L’enologia
Modalità di diraspatura e pigiatura: DIRASPATURA MECCANICA CON LEGGERA PIGIATURA
Modalità di pressatura: PRESSATURA CON PRESSA MANUALE VERTICALE
Vinificatori in: ACCIAO
Macerazione: FERMENTAZIONE DI 13 GIORNI CON 10 GIORNI DI MACERAZIONE. 10% DI UVA INTERA CON RASPO
Anidride solforosa e/o acido ascorbico: NO
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
Metodologia di stabilizzazione: RIPOSO SULLE FECCE NOBILI
Filtraggi: DUE TRASVASI PRIMA DI IMBOTTIGLIARE
Chiarifiche: NO
Affinamento in acciaio: ACCIAIO PER UN ANNO
Affinamento in cemento: no
Affinamento in botte o barrique: no
Affinamento in anfora: NO
Affinamento in bottiglia: IN BOTTIGLIA DAL MAGGIO 2021
Eventuali correzioni: NO
Uso di mosto concentrato/mosto concentrato rettificato: NO
Utilizzo di concentratore: NO
Pratiche di “salasso”: NO
Resa uva/vino: 60%
Numero di bottiglie prodotte: 850
Tipologia bottiglia: BORGOGNONA
Tappo in: SUGHERO
Controllo temperatura cantina o magazzino: Controllo in cantina durante la vendemmia (17 gradi) e nel magazzino durante l’estate (20 gradi). Climatizzatori con elettricità prodotta con fotovoltaico.
Destinazione delle vinacce: COMPOST E INCORPORAZIONE IN VIGNA
Produzione di grappe o distillati: NO
Le caratteristiche chimiche
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Acidità: 3 g/l
Ph: 3,8
Estratto secco:
Anidride solforosa libera: <7 mg/l
Anidride solforosa totale: <10 mg/l
Descrizione organolettica e libera
Il mio vino è:
Idò è la nostra volontà di imbottigliare un rosso 100% garnacha tinta con affinamento in botte. Questo 2020 però è figlio della difficile annata: umidità, pioggia e pheronosphora ci fecero perdere il 50% della vendemmia. Non potemmo quindi usare le botti e facemmo un vino solo acciaio.
Idò è un vino che non nasconde la potenza, la maturazione, il calore della terra e l’ossidazione, la dolcezza e la sedosità della varietà. È un vino complesso, rotondo in bocca, vellutato e con un poco di struttura. Senza che questo copra o cancelli la freschezza, la leggera nota acida e la sensazione di frutta che lascia il passaggio in bocca
PREZZO SORGENTE
Prezzo sorgente relativo alla bottiglia: 20 €
IL VINO
Nome del vino:
TREMENDONA
Annata: 2023
La viticoltura
Nome vigneto/i: SUREDA
Superficie: 2 ha
Suolo: GRANITO
Esposizione dei filari: EST-OVEST
Altitudine: 90 m s.l.m.
Vitigno/i: GARNACHA TINTA
Portainnesto/i: RUGGERI 140
Forma di allevamento: SPALLIERA CON DOPPIO CORDONE
Anno d’impianto: 2000
Densità d’impianto:
Produzione per ceppo:
Produzione per ettaro: 45 q/ha
Trattamenti: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg
Fertilizzanti: pascolo del gregge di pecore durante l’inverno per fertilizzare, controllare l’inerbamento prima della primavera e potenziare la biodiversità
Data inizio vendemmia: 15/09/2023
Modalità di vendemmia: verderame – dai 2 ai 4 trattamenti all’anno – max. materia attiva utilizzata 2,5kg
Utilizzo di uve acquistate da terzi: NO
Certificazioni: BIOLOGICA
Eventuali notizie aggiuntive inerenti la viticoltura: pascolo del gregge di pecore durante l’inverno per fertilizzare, controllare l’inerbamento prima della primavera e potenziare la biodiversità
L’enologia
Modalità di diraspatura e pigiatura: DIRASPATURA MECCANICA CON LEGGERA PIGIATURA
Modalità di pressatura: PRESSATURA CON PRESSA MANUALE VERTICALE
Vinificatori in: ACCIAIO
Macerazione: UNA PARTE DEL MOSTO VIENE COTTO FINO AD OTTENERE UNO SCIROPPO RIDOTTO DEL 50% DEL VOLUME. SI AGGIUNGE MOSTO FRESCO CHE PROVOCA LA FERMENTAZIONE. LA FERMENTAZIONE SI FERMA PER ECCESSO DI ZUCCHERO, LASCIANDO IL VINO NATURALMENTE DOLCE.
Anidride solforosa e/o acido ascorbico: NO
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
Metodologia di stabilizzazione: RIPOSO IN ACCIAO
Filtraggi: NO
Chiarifiche: NO
Affinamento in acciaio: DALLA FINE FERMANTAZIONE FINO AD ORA
Affinamento in cemento: NO
Affinamento in botte o barrique: NO
Affinamento in anfora: NO
Affinamento in bottiglia: S’IMBOTTIGLIA A COMANDA
Eventuali correzioni: NO
Uso di mosto concentrato/mosto concentrato rettificato: CONCENTRIAMO NOI IL MOSTO CON EBOLLIZIONE
Utilizzo di concentratore: NO
Pratiche di “salasso”: NO
Resa uva/vino:
Numero di bottiglie prodotte: 400
Tipologia bottiglia: BOTTIGLIA LIRICA DA 0,5L
Tappo in: SUCHERO
Controllo temperatura cantina o magazzino: NO
Destinazione delle vinacce: COMPOST
Produzione di grappe o distillati: NO
Nome prodotto: NO
Quantità: NO
Luogo e modalità di distillazione: NO
Le caratteristiche chimiche
Titolo alcolometrico: 14,5 %
Acidità:
Ph:
Estratto secco:
Anidride solforosa libera: <7 mg/l
Anidride solforosa totale: <10 mg/l
Descrizione organolettica e libera
Il mio vino è:
La Garnatxa (è così che la chiamiamo) è il vino dolce tipico della nostra regione. Fino agli anni 70 si elaborava con cottura del mosto, poi si perse la tradizione e si cominció ad elaborare con mutizzzione, aggiungendo quindi alcohol vinico per fermarne la fermentazione. Nel 2009 ne abbiamo ripreso l’elaborazione per rivendicarne e farne rivivere la tradizione, che include anche dell’invecchaimento in botte con il metodo “solera”.
La Tremendona è la versione “giovane” della Garnatxa. Più fresca e leggera della Garnatxa con solera, è un aperitivo trasgressore o un dolce che accompagna bene del formaggio, della frutta, del cioccolato o delle chiacchere rilassate sul divano.
PREZZO SORGENTE
Prezzo sorgente relativo alla bottiglia: 25 (bottiglia 0,5L)