Urupia

Nome produttore/azienda e ragione sociale: Comune Urupia
Indirizzo: Contrada Cistonaro 1 – 72021 Francavilla Fontana (BR)
Telefono: 3491844781 (Dino)
E-mail: comune.urupia@gmail.com, la.petrosa@gmail.com
Sito internet: urupia.wordpress.com
Proprietaria: Associazione Culturale Urupia
Possibilità di visitare l’azienda/Eventuali strutture ricettive: La Comune è da sempre un progetto “aperto”: le persone interessate possono essere ospitate e condividere il nostro quotidiano. Il periodo di permanenza viene concordato; in genere per i contatti nuovi è di una settimana . C’è anche la possibilità di un breve giro, mezza giornata per vedere il posto e parlare con una comunarda (sempre concordando prima il giorno). In entrambi i casi è preferibile arrivare nel fine settimana.
In inverno, primavera e autunno inoltrato c’è un numero limitato di stanze e roulotte. In estate, primavera inoltrata e primo autunno è anche possibile campeggiare portandosi una tenda. Oppure ci si può organizzare con un proprio camper o roulotte.
Superficie coltivata totale: Ca 30 ha
Superficie coltivata a vigneto: Ca 3,8 ha
Altre colture (quali): oliveti, frutteti, orti, seminativi
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: olio extravergine d’oliva, vino, pane e prodotti secchi da forno, marmellate, trasformati orto
Proprietà dei terreni : per 26 ha: Ass.ne Culturale Urupia (gestiti dalla Cooperativa “La Petrosa”, che è formalmente in affitto)
altri 4 ha: proprietà di altri privati
Responsabili di vigna e cantina: Ago, Angie, Domenico, Dino, Daniele, Linda
Lavoratori fissi (indicare il numero): Circa 3 a turno
Lavoratori stagionali (indicare il numero): altre comunarde e ospiti, secondo le esigenze
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi: assunti dalla Cooperativa come braccianti agricoli
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali: nessuna
Ricorso a lavoro interinale: no
Vini prodotti (Denominazione e cru o nome di fantasia): IGP Salento Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Montepulciano, Chardonnay;
in purezza, uvaggio o blending
Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): ca 13000
Vendita diretta in azienda (specificare si o no):
Vendita nella media e/o grande distribuzione: no
Totale vendite ultimo anno (solo vino, fatturato e vendita diretta): Circa l’intera produzione annua

 

Una breve storia dell’azienda/I nostri principi e idealità di produttori:

Il progetto politico della Comune Urupia viene avviato 21 anni fa (dopo tre anni di discussioni e incontri) da un gruppo misto di salentine e berlinesi. Suoi principi costitutivi sono il principio del consenso (ogni comunarda ha diritto di veto sulle decisioni) e la collettivizzazione delle proprietà (condizione necessaria per rendere praticabile il principio del consenso è una base economica condivisa e uguale per tutti). Urupia nasce come Comune aperta: vedi al punto sulla ospitalità. Le attività agricole sono preminenti nella vita e nell’economia della Comune: la Cooperativa “La Petrosa” è lo strumento giuridico per gli aspetti legali della sua gestione e amministrazione. Urupia non è solo rappresentata dalle persone che vivono stabilmente sul posto, ma anche da un circuito solidale di persone che in diverse modalità partecipano al progetto (dalla distribuzione dei prodotti alla permanenza periodica come ospiti, dalla organizzazione di iniziative per/con Urupia in vari luoghi alla progettazione o partecipazione ad attività specifiche sul posto, al sostegno economico nei momenti di bisogno ecc.). Questo circuito di sostenitori e sostenitrici si è molto ampliato negli anni. A Urupia non interessa solo produrre alimenti di buona qualità, ma soprattutto diffondere l’idea e la pratica di un progetto sociale e politico libertario. Per motivazioni economiche e politiche (distanza dal bio-business e dalle speculazioni burocratiche sull’agricoltura, contrarietà ai meccanismi della certificazione e alla delega) la Comune non utilizza alcun marchio ufficiale, ma sostiene le pratiche della autocertificazione partecipata. La nostra “certificazione” siamo noi stesse e chi ci conosce o acquista i nostri prodotti: Urupia è sempre aperta e quindi trasparente nelle sue pratiche agricole, di trasformazione, economiche, sociali, ecc.

Oltre a quelle agricole, la Comune svolge diverse attività socioculturali rivolte soprattutto al territorio, con l’obiettivo di diffondere le teorie e le pratiche dell’autogestione.

Comments are closed.