Il pranzo della domenica

DonPasta

Il pranzo della domenica

presentazione con Giorgia Brianzoli

Domenica 1 dicembre 2024 ore 13:30

La Terra Trema 2024 • fiera feroce di vini, cibi, relazioni

PRESENTAZIONE AL BARETTO

IL PRANZO DELLA DOMENICA

con DonPasta, presenta Giorgia Brianzoli

Il pranzo della domenica è un viaggio sentimentale nella cucina delle nonne italiane, un’immersione nei sapori, nei profumi e nelle storie che si celano dietro ogni piatto della tradizione. DonPasta, cuoco e narratore appassionato, ci guida alla scoperta di un mondo fatto di gesti antichi, di ricette tramandate da generazioni, di legami familiari e di radici profonde. 

Con gli occhi e le parole di DonPasta attraversiamo l’Italia, dalle colline dell’Irpinia alle campagne mantovane, dalle montagne siciliane ai caruggi di Genova. Incontriamo Ornella, l’anziana panettiera che prepara il babà con l’amore del ricordo; Marinetta, la nonna ciclista che danza mentre impasta lo gnocco fritto; Maria, la lucana forte e resiliente che ci svela i segreti dei cavatelli; Giuliana, l’instancabile custode del crostino toscano; e tante altre donne straordinarie che ci aprono le porte delle loro cucine e dei loro cuori. DonPasta non si limita a raccogliere ricette, ma scava nel passato condiviso, cogliendo l’essenza antropologica di ogni pietanza, il suo legame con la terra, la storia e l’identità di un popolo. 

Questo libro è un omaggio alla cucina italiana come patrimonio culturale e affettivo, un inno alla condivisione e alla convivialità, alle tradizioni che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro. Un libro che ci ricorda che il cibo è molto più di un semplice nutrimento: è memoria, è identità, è amore.

DonPasta (Daniele De Michele)

DonPasta, nome d’arte di Daniele De Michele (Galatina, 1974), è uno scrittore, un artista e un performer che ha messo al centro del suo lavoro il cibo. Ha realizzato per la Rai il documentario I Villani. Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv Le Nonne d’Italia in cucina. Tra le sue molte pubblicazioni, ricordiamo Artusi Remix (2014), frutto di un lavoro condiviso con il Comitato scientifico di Casa Artusi.

Giorgia Brianzoli

Giorgia Brianzoli si laurea in Storia e critica del cinema all’Universita di Pavia. Lavora come organizzatrice e selezionatrice nel mondo dei festival di cinema indipendente fino al 2009, curandone cataloghi e monografie tra cui “Il mulino delle immagini. Il cinema di Johan van der Keuken”, GS editrice 1999, “John Zorn, Filmworks”, GS editrice 2000.
Cura anche una raccolta di poesie della scrittrice, cantante e poetessa statunitense Betty Gilmore, “Bitter Pill” (edizioni Cox Books, 1989), sempre per Cox18, “Milano noir e giald – Luci e ombre in 36 variazioni” (ed Agenziax, 2010) e il progetto web Milano nera sfuma in grigio/rosa. Dal 2004, con il collettivo csoa Cox18, organizza ogni mese a Milano il mercatino di prodotti biologici e delle autoproduzioni.
Nel 2010 decide di cambiare mestiere e si dedica alla cucina, aprendo una sua attività di gastronomia naturale sempre a Milano, Kitchen and Soul. Dal 2015 è cuoca e atelierista del gusto del Nido scuola Clorofilla di Milano e collabora con Pause, Atelier dei sapori di Reggio Emilia.
Da tutte queste passioni nasce il libro “Attorno a una ricetta”, Edizioni Colibrì 2021. Qui potete leggerne un estratto da L’Almanacco de La Terra Trema n.14 Autunno 2019.