concerto
a La Terra Trema 2024 • fiera feroce di vini, cibi, relazioni
Fulu Miziki, collettivo “afrofuturista”, crea i propri strumenti con la spazzatura producendo un sound punk industriale rivoluzionario ispirato alla rumba africana e alla musica elettronica.
Fulu Miziki si traduce approssimativamente in “musica dalla spazzatura”, una descrizione accurata dell’entusiasmante e caotico ensemble di artisti punk afro-futuristi ed eco-friendly provenienti da un futuro in cui gli esseri umani si sono riconciliati con la madre terra e con se stessi.
Questo collettivo multidisciplinare di artisti ha sede nel cuore dell’Africa, nella capitale congolese Kinshasa. Da diversi anni realizza la propria orchestra con oggetti trovati nella spazzatura, cambiando costantemente strumenti e cercando sempre nuovi suoni. Creare i propri strumenti, i costumi e le maschere per le esibizioni è essenziale per l’approccio musicale dei Fulu Miziki.
Il loro sound unico supporta un messaggio panafricano di liberazione artistica, di pace ma con uno sguardo critico alla situazione ecologica della Repubblica Democratica del Congo e del mondo intero. Per i Fulu Miziki tutto può essere recuperato e incantato nuovamente.
Dal 2020 hanno preso d’assalto il circuito dei festival musicali europei, suonando in numerosi luoghi, festival e tenendo workshop con i giovani.
Il loro EP di debutto Ngbaka, pubblicato il 18 febbraio 2022, ha ricevuto attenzione internazionale portando le stampe in vinile a esaurirsi. Ngbaka è “soprattutto un disco da festa, tinto da una vena di urgenza, che implora l’ascoltatore a scuotere il culo in un respiro” (Pitchfork).
Si ritrova il suono alle radici della rumba della loro città natale e l’influenza tagliente della scena Nyege Nyege ispirata all’EDM proveniente dall’Uganda.