Nuovi OGM e digitalizzazione dell’agricoltura
incontro
a La Terra Trema 2023 • fiera feroce • vini, cibi, relazioni
Partecipano: ARI ASSOCIAZIONE RURALE ITALIANA e i vignaiole/i e agricoltori/trici presenti a La Terra Trema
I nuovi OGM derivano da nuove tecniche di manipolazione genetica e sono conosciuti come NBT – New Breeding Techniques o, in italiano, TEA – Tecniche di Evoluzione Assistita.
In attesa dell’approvazione del Consiglio dell’Unione il nostro paese, con l’avallo del Decreto Siccità, ha introdotto la possibilità di sperimentazione in pieno campo di questi nuovi organismi geneticamente modificati spalancando le porte al rischio di contaminazione delle biodiversità locali e alla brevettabilità degli elementi naturali.
La digitalizzazione dell’agricoltura mette seriamente a repentaglio l’esistenza di milioni di piccoli agricoltori e delle loro sensibilità, del loro sapere, dei sapori che producono da secoli.
L’ombra digitale, tecnologica e cibernetica, non risparmia nessuna pratica umana, esponendo sempre più il vivente alle pretese di sfruttamento economico e di riduzionismo alle procedure e agli schemi dell’AI – Intelligenza Artificiale.
I nuovi OGM e la digitalizzazione dell’agricoltura, con la loro falsa retorica ecologica, sono una seria e concreta minaccia.
Proveremo ad affrontare questi argomenti con l’Associazione Rurale Italiana e con le agricoltrici e gli agricoltori presenti a La Terra Trema con l’auspicio di alimentare pensiero critico e un fronte di mobilitazione su questi temi.
DI SEGUITO IL LINK ALLA VIDEOREGISTRAZIONE DELL’INCONTRO https://www.facebook.com/leoncavallospa/videos/333074759471634
REGISTRO PUBBLICO RELATIVO ALLA LOCALIZZAZIONE DI EMISSIONE DI OGM NELL’AMBIENTE A FINI SPERIMENTALI
AGRICOLTURA 4.0 E NUOVI OGM | LA TECNOSCIENZA ALL’ASSALTO DEL VIVENTE
De L’Atelier Paysan
TEA: LO SDOGANAMENTO DEGLI OGM IN ITALIA (E IN EUROPA)
del Collettivo Terra e libertà, Rovereto, luglio 2023
IL PROBLEMA NON È IL FUOCO
appunti libertari sugli incendi in Sicilia, 2023
TEA TIME? IL GRANDE INGANNO DEI NUOVI OGM O DELL’INUTILITÀ DELLE “NUOVE” FRONTIERE
a cura di ARI – Associazione Rurale Italiana
AMBIENTE, CIBO, SALUTE
A cura di: Raetia Biodiversità Alpine, Gruppo di Acquisto GASTellina, Centro di Etica Ambientale, Distretto Biologico della Valtellina, VAL.TE.MO Associazione per la Valorizzazione del Territorio Montano.
Più fiducia nel breeding
Le NGT in viticoltura: varietà “autoctone” resistenti da Genome editing invece che da ibridazione.
Genome editing, i primi cloni del futuro sono dietro l’angolo
EDIVITE opera presso il laboratorio di Genetica Agraria dell’Università di Verona per realizzare nuovi cloni editati. Tagliacuci del DNA per ottenere nuove varietà su misura.
Il CREA punta al futuro con lo sviluppo di tecnologie digitali
L’agricoltura del prossimo futuro (che ha già realizzazioni nel presente) è ipertecnologica. Un importante progetto nazionale sull’agricoltura digitale, finanziato dal Mipaaf.
Le tecniche di evoluzione assistita, tra sfida e opportunità
Dal Forum Economia di Confagricoltura. Un dialogo, in studio. tra il vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Matteo Lasagna, l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi, la ricercatrice e divulgatrice scientifica Vittoria Brambilla.