L’Almanacco 33 / Estate 2024


SOMMARIO

EDITORIALE | EDIT IN ITALY

AGRICOLTURE | ARMONIA PAVESE
Di Laura M. Alemagna, fotografie di Jacopo Loiodice
Superiamo il Po in viaggio verso una realtà agricola che ha visto il passaggio di testimone da un padre visionario alle giovanissime figlie. Oranami è una piccola azienda agricola e fa cose grandi con i formaggi di capra e di mucca, con il suo agriristoro in cima a Pizzocorno

TUMULTI | DI RIVOLTE E AQUILONI
Testo di Jaspal Singh, disegno di Mattia Pellegrini e Jesal Kapadia, illustrazione di Giorgia Frisardi
Quanto pubblicato è parte di un diario che Jaspal Singh scrive e invia ad amiche e amici da oltre dieci anni, dal 2020, da quando le rivolte dei contadini in India si sono intensificate. Tratta con specifica attenzione i tumulti, le forme del conflitto e le rivendicazioni. 


NEL PRIMO SGUARDO | IL MISTERO È AZZURRO, DI COLORE GIALLO
di Mara Cortázar
Un poema corale e polifonico dove si intelaiano al mistero dell’esistere le voci, i corpi e i destini di tutti i viventi. 


TERRITORI | INTORNO AL BOSCO
di Elena Campa, illustrazione di Elena Campa
Quando Laura ci ha chiesto di scrivere per L’Almanacco su questo fattaccio del Bosco d’Arneo eravamo molto indecisi, noi non sappiamo scrivere, di solito ci occupiamo di immagini e non di parole.

Poi mi sono convinta che avevo delle cose da dire, ma non solo su questo argomento. Volevo parlare del contesto in cui questo fatto accade. Dell’intorno. Intorno al bosco e intorno a noi.

TERRITORI | MA-ROCK DEMOLITION
Testo e immagini di Alessandro Cagni e Viviana Insacco
Tifnit è stato raso al suolo in una manciata di giorni. Del piccolo insieme di case, della sua popolazione vivace non è rimasto più nulla. Gli ingredienti, a ben guardare, c’erano tutti a cominciare dalla turistificazione, che tutto asfalta.

FUORI FUOCO | ECO-FASCISMO: CANCELLARE LA STORIA PER GLI INTERESSI DEI POTENTI
Di Leonardo Lovati
Con l’aggravarsi delle catastrofi climatiche e il conseguente deterioramento del tessuto sociale e delle reti di sicurezza statali e individuali, la ricerca di una valvola per sfogare la rabbia e la paura della precarietà assoluta si fa sempre più urgente per non sprofondare nella disperazione e così crescono rami dell’estrema destra che riescono a infiltrarsi nel dibattito ecologista.

FUORI FUOCO | L’IPOCRISIA DEL CARCERE
Un libro di Francesco Costanzo, curato da Paolo Bellati e Laura M. Alemagna
Una importante testimonianza di un giovane detenuto che – attraverso la sua corrispondenza con Paolo, operatore sociale – ci conduce nelle vicende quotidiane di diversi istituti e, senza alcuna retorica, mostra con chiarezza il livello di ipocrisia della pretesa rieducativa dell’istituzione carceraria. 

Comments are closed.