Atelier Selvatico
Ragione sociale: Atelier Selvatico
Indirizzo: Monchio delle Olle (RE)
Telefono: 349 1492424
E-mail: atelierselvatico@gmail.com
Atelier Selvatico nasce da una sfida, una giovane famiglia che abbandona le certezze e i confort cittadini per spingersi verso gli inesplorati territori dell’Appennino Reggiano.
Atelier selvatico è un progetto legato alla terra, al rispetto, alla biodiversità, all’arte e all’amore per tutto ciò che è natura e selvatico.
Da zero, inizia con un piccolo orto familiare e qualche cassa d’api, per poi ampliarsi e cercare nuove terre e nuove sfide, luoghi insoliti e poco frequentati, vecchi sassi da recuperare.
Nel 2019 nasce l’azienda agricola, che nel tempo ha sviluppato un sistema basato su biodiversità e rigenerazione del suolo, attraverso i principi della permacultura e della biodinamica, recuperando vecchi boschi e terreni incolti nelle zone di Vedriano (Canossa), Vetto d’Enza, Ramiseto e Collagna (Ventasso), nei quali sono state ripristinate antiche sorgenti, impiantati frutti e piante di antiche varietà, frutti di bosco e semina costante di varietà floreali per api e insetti impollinatori
In questi luoghi nascono i suoi prodotti tra cui miele, cereali, castagne e marroni, piccoli frutti e ortaggi.
Atelier Selvatico è passione verso la terra e i suoi frutti, è rispetto verso gli esseri viventi e l’ambiente, è il recupero intelligente delle vecchie tradizioni, è lo sporcarsi delle mani, il profumo del sole e quello della pioggia, è l’ambizione di lasciare ai figli qualcosa di migliore.
Atelier Selvatico cura, cento arnie per il miele, un ettaro di castagneto da frutto, due ettari a cereali, millecinquecento metri di piccoli frutti.