Guido Celli e Caterpillar
performance in corpo a due voci
a La Terra Trema 2024 • fiera feroce di vini, cibi, relazioni
di e con Guido Celli e Caterpillar
Poesia come Detonatore.
Poesia come Salvezza.
Guido Celli e Caterpillar sferrano l’attacco all’inerzia del Mondo in armi, accerchiando e scompaginando le geografie del Dominio e dell’Assurdo per attingere senza fraintendimenti alla fonte del Mistero incarnato, la Poesia.
Come il fulmine che lega Terra e Cielo squarciando il buio, la Poesia, serbando in sé il Primo Sguardo, diventa l’abbraccio che nutre e fortifica la presenza, il gesto incantato che inventa il linguaggio e ne fa scintilla, bruciando l’arida e tecnica logica che sta distruggendo il vivente a colpi di ergastoli digitali, catacombe mercantili, guerre permanenti, galere linguistiche ed ecatombe cartesiane.
Due voci un corpo, due corpi una voce. Poesia Carnale che accade nell’unico luogo dove possono succedere le cose: nella imprescindibile relazione tra esseri viventi. Fuori dalle prigioni e dalle anestesie totali che condannano gli umani a destini in-umani, il gesto poetico si fa rito che restituisce una visione, un senso e un compito: alimentare fuochi, co-spirare, sprigionare salvezza.
In barba e in aperto urlo al grigio panorama del consorzio umano sempre più schematizzato, predefinito, desensibilizzato e dominato dalla logiche binarie dell’ordine e dalle strettoie disumane e vincolanti della soggezione.
I due performer, alternandosi e fondendosi, lotteranno sul palco con le armi pure della poesia, incendiando nel pubblico la loro brace d’amore, scintillando negli spettatori il loro rogo di liberazione.
Guido Celli, poeta e performer, nasce a Roma nel 1979. Ha collaborato con diversi artisti fra cui Flavio Giurato, Joe Lally, Arash Irandoust e Daniele Aristarco. Dopo aver lavorato come facchino, magazziniere, manovale ed essere stato pugile, gira l’Italia mettendo in corpo e in voce i suoi poemi, le sue performance per voce sola. Con Caterpillar porta in scena la pièce “Era solo un ragazzo (Per una pedagogia dei padri in poema)” e gli spettacoli “Sem Plumas – Poesia carnale” e “Amore Tritolo Vita”. È la voce del gruppo spoken word Cor:unedo, il curatore della sezione poetica della rivista “L’Almanacco de La Terra Trema” e il fondatore della casa editrice Sem Plumas. Ha pubblicato dieci poemi, con diverse case editrici.
www.guidocelli.com
Caterpillar è un agitatore culturale, un poeta e uomo di scena, nato nel 1972 a Roma. Da anni porta in giro i suoi monologhi, i suoi spettacoli, le sue performance. La scrittura di Caterpillar è fluviale, intensa, al lucido servizio di una ragionata fantasia, frenetica, lirica, irata. I suoi scritti snudano le logiche d’inganno con cui il Potere irretisce la libertà delle esistenze, torcendone l’aspirazione e addirittura il sogno. La sua lente intenzionale e prospettica è puntata sullo sfruttamento del vivente da parte di pochissime persone, sulla struttura di controllo che tale disequilibrio deve necessariamente proteggere, sul presente colonizzato, sull’assurdità della vita mercificata, sul Capo che ormai è anche in noi. Le sue rocambolesche invettive incitano alla diserzione dai progetti di un’umanità irreversibilmente soggiogata, addomesticata e acquiescente. Ha pubblicato “Il Capo” (Sem Plumas, 2021), “Prima che ancora (e altri versi)” (Nautilus, 2023), “La carota blu” (Sem Plumas, 2024).