Associazione Terrasud
Indirizzo: via M.Jones n 129 – 70043 Monopoli – Bari
Telefono: 3389257741
Fax:
E-mail: info@terrasud.it
Sito internet: www.terrasud.it
Proprietario: Associazione Terrasud. Alcuni produttori olivicoli soci dell’associazione hanno aderito al progetto, oleoteca terrasud l’olivo impara a pedalare, con il conferimento di una parte del loro olio extravergine e con un contributo economico. Di seguito riportiamo i nomi delle aziende agricole che hanno aderito al programma: Antonella Rotondo, Cosimo Barletta, Nicola Convertini, Mimmo Abbracciavento, Laura Barnaba, Cosimo Lippolis.
Possibilità di visitare le aziende : si in qualsiasi giorno
Eventuali strutture ricettive (tipologia e n° posti): no
Descrizione del nucleo famigliare e loro coinvolgimento nelle attività agricole (descrizione sintetica):il progetto Oleoteca terrasud l’olivo impara a pedalare vuole tutelare gli olivi secolari del territorio di monopoli con la presentazione e commercializzazione, a a marchio Oleoteca terrasud, dell’olio extravergine e olio vergine da olivi secolari- L’Oleoteca terrasud è una bicicletta triciclo attrezzata, dove viene allestito sul pianale posteriore un piccolo negozio viaggiante. Oltre all’olio extravergine saranno presentati al consumatore tutti quei prodotti che indirettamente si possono ottenere dall’olivo secolare come sott’olio, cosmesi naturale, cesti, utensili, libri e opuscoli- gli agricoltori e le aziende agricole che hanno aderito al progetto sono agricoltori da varie generazioni.
Estensione terreni (ha):
Superficie coltivata (ha, altitudine): superficie olivicola e orticola
Tipo di conduzione (proprietà/affitto/altro): proprietà/affitto
Tipo di coltivazione (convenzionale, integrato, biologico, biodinamico, con o senza certificazione, altre particolarità): convenzionale e integrato
Eventuali società di certificazione: nessuna
Eventuale laboratorio di analisi utilizzato: Chemiservice
Consulenti:
Lavoratori fissi (indicare il numero):
Lavoratori stagionali (indicare il numero):
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori fissi:
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali:
Ricorso a lavoro interinale (si o no, frequenza):
Numero totale di bottiglie/litri prodotte/i (mediamente):
Vendita diretta in azienda (specificare si o no): no ma attraverso la cargo bike e sito web
Vendita nella media e/o grande distribuzione (specificare si o no e se si in quali catene): no
Totale vendite ultimo anno (solo olio, fatturato e vendita diretta):
Una breve storia dell’azienda: le aziende del programma sono di media e piccola estensione- aziende agricole tipiche del tessuto produttivo italiano a conduzione famigliare con l’apporto di lavoratori stagionali.
Cenni storici e geografici sul territorio (informazioni sintetiche): l’olio extravergine è prodotto da olivi secolari del territorio di monopoli. Da sempre monopoli ha commercializzato olio per l’alimentazione, per l’illuminazione e per la cosmesi in tutto il bacino del mediterraneo. Il sito archeologico di Egnazia è la testimonianza di un passato florido e ricco di scambi commerciali.
Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): nessuna problematica ambientale
I miei principi e idealità di produttore: l’associazione terrasud ha come obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione dell’agricoltura, del lavoro degli agricoltori e del territorio rurale.
La mia opinione sull’utilizzo di OGM: siamo contro ogni forma di sperimentazione e diffusione degli OGM