Riprendiamo da maggio, riprendiamo in mano quanto lasciato scorrere dentro incomprensibili fiumi danteschi.
Ritorniamo a riva.
EUFEMIA, il mercato agricolo de La Terra Trema, dei suoi agricoltori e dei suoi vignaioli avrà luogo domenica 23 maggio 2021 al Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito.
LTT torna con un appuntamento che vorrebbe mensile, cadenzato e costante per costruire nell’incontro fisico e reale una possibilità di confronto, per dare voce a domande, a un non onlinearsi, per una messa in discussione, tra corpi di carni, di pratiche economiche, politiche e sociali, che questa pandemia sembra avere sdoganato tra webinar, passaportizzazioni, applicazioni, consegne a domicilio, carità e crowdfunding.
2020 e 2021 anni di niente e di nulla che hanno prodotto moltissimo, troppo, invisible cities, una costellazione in più nella galassia di città invisibili a cui adesso ci appelliamo scegliendone noi una, tra quelle note di Italo Calvino: Eufemia.
«Non solo a vendere e a comprare si viene a Eufemia, ma anche perché la notte accanto ai fuochi tutt’intorno al mercato, seduti sui sacchi o sui barili, o sdraiati su mucchi di tappeti, a ogni parola che uno dice – come “lupo”, “sorella”, “tesoro nascosto”, “battaglia”, “scabbia”, “amanti” – gli altri raccontano ognuno la sua storia di lupi, di sorelle, di tesori, di scabbia, di amanti, di battaglie. E tu sai che nel lungo viaggio che ti attende, quando per restare sveglio al dondolio del cammello o della giunca ci si mette a ripensare tutti i propri ricordi a uno a uno, il tuo lupo sarà diventato un altro lupo, tua sorella una sorella diversa, la tua battaglia altre battaglie, al ritorno da Eufemia, la città in cui ci si scambia la memoria a ogni solstizio e a ogni equinozio».
Vi aspettiamo domenica 23 Maggio 2021 ad EUFEMIA, il mercato agricolo de La Terra Trema dalle 10 al tramonto.
Portate il paniere, ci mettiamo pane, farine, riso, verdure, formaggi, salumi, caffè, olio extravergine d’oliva, vini, zafferano, peperoncini, birra artigianale.
PROGRAMMA
VINI – CIBI – POESIA – RELAZIONI
ore 10 – Apertura mercato agricolo a filiera diretta
ore 13 – Pranzo a cura della Cucina POP
ore 16.30 – Danze Indiane Bhāratanāṭyam
ore 18 – Concerto – Il sentimento popolare
ore 19.30 – Cena a cura della Cucina POP
PARTECIPANO:
Agripiccola (Lombardia) · Cascina Caremma (Lombardia) · Cascina Fraschina (Lombardia) · Cascina Selva (Lombardia) · Erbe Alpine (Piemonte) · Granja Farm (Piemonte) · La Basia (Lombardia) · La Libertaria (Lombardia) · Lu Cavalire (Abruzzo) · La Viranda (Piemonte) · Olio In Fiore (Puglia) · Rotolo Gregorio (Abruzzo) · Taverna Del Vara (Liguria) · Zaffaroni Domenico (Lombardia) · Zaffineria (Abruzzo)
In CUCINA POP:
Panino salamella e cipolla · Panino roastbeef e insalatina
Cartoccio di polpette di manzo · Cartoccio di patate al forno
Insalata di ceci · Torta salata ricotta e catalogna
Coppetta di crema e biscotti shanty (alla canapa) · Torta di mele
LA FILIERA:
Salamella: Sgariboldi Luigi (Lombardia)
Manzo: Azienda Agricola Boschi (Lombardia)
Ricotta, burro e latte: Cascina Selva (Lombardia)
Ceci: Lu Cavalire (Abruzzo)
Cacao: Mercato equo e solidale Mondo Alegre (Lombardia)
Verdure: Cascina Fraschina (Lombardia)
Olio: Olio In Fiore (Puglia)
L’illustrazione è di Giacomo Silva ❤
Last modified: 15 Ott 2021
È bellissimo vedere come la tradizione si unisce all innovazione e a culture diverse. Complimenti tutto quello che siamo stati non deve essere dimenticato .