Si terrà in marzo la quarta edizione di Destinazione Sud Festival dedicata al girovagare dei mondi, tutti, siano quelli che ci portiamo dietro, che incontriamo nel quotidiano, siano i mondi desiderati o reietti, quelli da cui c’è chi vorrebbe stare alla larga.
Rassegna cinematografica, occasione di riflessione, porto di mare sulla terraferma: Destinazione Sud è un’occasione felice e ci ospiterà il 19 marzo 2017, con noi ci saranno le gloriose menti di POP Palestine Cuisine.
Siete invitat* a raggiungerci.
DESTINAZIONE SUD FESTIVAL | MARZO 2017 | 4a EDIZIONE | RADICONDOLI (SI)
In apertura la mostra di Stefano Erasmo Pacini “A revolução está na rua” e il cortometraggio “Il corpo che sogna”, un progetto Femmine Difformi project.
In programma anche i documentari vincitori al #TTFF10 “Neverthless, Al Quds” sulla popolazione palestinese a Gerusalemme est, “Un paese di Calabria” che racconta l’esperienza di Riace e “Girls War”, prodotto da Arté TV France, sulla battaglia militare ma soprattutto ideologica portata avanti dalle combattenti curde contro l’Isis.
Molte le tematiche: genere, integralismi e migrazioni, con un focus sull’Africa: presentiamo in particolare “Boko Haram. Le origini del male” nuova e sempre coraggiosa opera di Xavier Muntz (vincitore dello scorso anno al TTFF).
Novità di questa quarta edizione lo sport, terreno privilegiato per riflettere sui diritti umani e parlare di integrazione: con la proiezione di “Loro di Napoli“, documentario sulla squadra di calcio composta da migranti e napoletani, l’Afro-Napoli United, inaugura anche il progetto Afro-Radicondoli, che coinvolge i giovani rifugiati dell’Hotel Verde Oasi.
Da non perdere anche la mostra “DiVento Curdo” di Sabina Broetto e Silvano Monchi dal 18 marzo al Bar trattoria il nazionale e “L’infinito mare ci unisce” di Renzo Regoli dal 19 marzo a La Pergola di Radicondoli. Tra gli scrittori anche Patrizia Fiocchetti, che presenta “Variazioni di Luna, donne combattenti in Iran Kurdistan, Afghanistan” e la blogger Roberta Ferruti, conoscitrice sul campo dell’Utopia Riace.
In collaborazione con La Terra Trema inoltre Pop Palestine documentario e libro, un viaggio sulla rotta dei profumi e sapori, da Gaza a Jenin, per avvicinarsi in maniera diversa alla cultura del popolo palestinese.
Last modified: 20 Ott 2019