Sabato 29 novembre 2014 ore 22:00 | La Terra Trema al Leoncavallo
Artusi Remix. Viaggio nella cucina popolare italiana
Ricette e racconti con DonPasta
(feat. Daniele Marziali, Fornaio Anarchico con Fender del ’69)
Utilizzando come punto di partenza il famoso volume di Pellegrino Artusi, Don Pasta vuole creare un nuovo vero e proprio ricettario della cucina italiana, attualizzando il metodo e le riflessioni dell’Artusi.
Artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come “uno dei più inventivi attivisti del cibo”, donpasta si confronta, con l’eredità di Pellegrino Artusi, grazie al pregevole contributo del comitato scientifico di Casartusi. Questo libro non è una rilettura o una riscrittura dell’Artusi. E’ un omaggio spassionato ad un uomo che fu uno dei padri della patria con il suo ricettario presente in tantissime case italiane.
Il cibo è un linguaggio, è lo strumento attraverso cui si tramanda una storia, familiare, paesana, collettiva. Partendo da questi presupposti, Don Pasta, per scrivere l’Artusi Remix, ha raccolto centinaia di ricette nell’arco di un anno, viaggiando per l’Italia ad incontrar “nonnine” o utilizzando le nuove forme di comunicazione (blog, facebook) per comunicare con i loro nipoti. Sorta di censimento della cucina italiana domestica e familiare del tempo presente, in cui si cerca di capire cosa sia cambiato nella cucina tradizionale e nella sua geografia. Ne viene fuori un ricettario della cucina popolare italiana costruito a partire dalle testimonianze della gente, un collage intergenerazionale di come si cucini oggi e di cosa si sia conservato della cucina del passato.
DonPasta parte dal rapporto affettivo personale che oggi hanno le persone con le ricette casalinghe e familiari e le riporta in questo ricettario, accompagnate da riflessioni e aneddoti dei giorni d’oggi.
Un vero e proprio remix del Pellegrino Artusi.
Abbiamo pensato e ripensato. Che tipo di musicista può affiancare DonPasta nella letture da Artusi Remix?
Nel corso di 10 anni di storia di questa nostre folle manifestazione di musicisti ne sono passati moltissimi/e e sapienti. Moltissimi/e ma nella testa ronzava un nome e alla fine abbiamo osato. Alla fine abbiamo scelto lui. Daniele Marziali.
Era un pezzo che volevamo conoscere il cuore armonico del nostro fornaio anarchico e non abbiamo voluto perdere l’occasione.
Preparatevi. Quest’anno porta il suo Bustreng e la Fender del’69!
FATAROBA. Direbbe qualcuno.
Last modified: 20 Ott 2019
da spatacco!!!