Il panorama delle manifestazioni dedicate al vino, alle piccole produzioni agricole, alle mille declinazioni della convivialità enoica, offre un orizzonte ampio come mai prima.
Questo mese è un susseguirsi di eventi e qui a seguire vogliamo segnalarne tre, anche molto diversi per contenuti e forma, ma attraversati da certi fili, più o meno visibili, che conosciamo bene.
A voi sta cogliere l’occasione, i programmi son fitti,
c’è da studiare, assaggiare, annusare.
ENOLIBRì
Editori e vignaioli dal gusto indipendente
7-8-9-10 marzo 2013, Centro Sociale TPO (Bologna)
Quattro giorni di consumo critico e produzioni indipendenti. Con 32 case editrici e 16 aziende vitivinicole di tutta Italia. Mercato, performance, dibattiti, musica, degustazioni.
ENOTICA
Festival del vino e della sensualità
15-16-17 marzo 2013, c.s.o.a Forte Prenestino (Roma)
Tre giorni di degustazioni di vino biologico e biodinamico, mostre, concerti, cabaret e cibi afrodisiaci. La seduzione attraverso l’arte il gusto e la musica: impariamo ad ascoltare i nostri sensi!
GUSTO NUDO
Fiera dei vignaioli eretici
23-24-25 marzo 2013, Senza Filtro (Bologna)
Gusto Nudo è supporto e vetrina per alcuni tra i tanti vignaioli italiani, che ancora affidano il prorio lavoro ad un agire in accordo con la tradizione culturale e produttiva da cui derivano, e ad uno sfruttamento della terra che sia al massimo rispettosa della natura in tutti i suoi aspetti: paesaggio, biodiversità, cicli stagionali, nutrimento dei terreni, rifiuto di chimica di sintesi e di manipolazioni genetiche.
Last modified: 20 Ott 2019