Venerdì 9 novembre 2012, ore 21:00
al cinema Mexico, via Savona 57 – Milano
La Terra Trema ha il piacere di riabbracciare a Milano, una volta ancora, Simone Massi. Animatore resistente.
SIMONE MASSI
È Storia di un uomo, Simone, che è riuscito a raccogliere la memoria di sé e il vissuto di tanti altri. È Storia di Resistenza, partigiana e materiale, della terra; di chi la lavora, l’attraversa e vive. È Storia di un quotidiano resistere, battersi.
L’OPERA | LA NARRAZIONE
Da oltre 15 anni il lavoro di Simone Massi è tratto e solco, un seminare coraggioso di mani e di fatica, è un curare con costanza e passione ardente; è attesa, gioia e dolore; è raccogliere meraviglia; è sapore di terra e odore di cartuccia.
Simone Massi è, per noi, genio contadino, Storia da raccontare mille volte; è narrazione da ascoltare per stordirsi di Storie.
L’INCONTRO CON GLI AUTORI
Il 9 novembre 2012 alla proiezione di una selezione dell’opera di Simone Massi seguirà un incontro con l’autore e Filippo Biagianti, ideatore del documentario “Io tengo la posizione – Incontro con Simone Massi” realizzato con gli allievi del Corso di Video Editing I° Anno Visual e Motion Design, Accademia di Belle Arti di Urbino.
LE PROIEZIONI
“Immemoria” (1995)
“Tengo la posizione” (2001)
“La memoria dei cani” (2006)
“Dell’ammazzare il maiale” (2011)
“Io so chi sono” (2004)
seguirà:
“Io tengo la posizione – Incontro con Simone Massi” (2012), di Filippo Biagianti e gli allievi del Corso di Video Editing I° Anno Visual e Motion Design, Accademia di Belle Arti di Urbino.
DEGUSTAZIONI
Per festeggiare l’opera di Simone e l’imminente edizione de La Terra Trema, saranno presenti i vini di quattro grandi vignaioli di terra marchigiana, terra che Massi meglio conosce:
La Distesa di Corrado Dottori, Cupramontana (AP)
La Marca di San Michele, Cupramontana (AP)
Fiorano di Paolo Beretta, Cossignano (AP)
Aurora, Offida (AP)
Festeggiare dunque.
In attesa dell’edizione 2012 de La Terra Trema al Leoncavallo.
Tengo la posizione.
La Terra Trema
www.laterratrema.org
LO SPOT RADIO
Last modified: 20 Ott 2019
vorrei sapere come funziona la possibilità di assistere a questo evento: bisogna semplicemente andare al cinema Mexico oppure è necessaria una prenotazione?
posso avere delucidazioni
grazie
Ciao Paolo,
per assistere a questo evento basta andare venerdì sera al Cinema Mexico, col giusto anticipo.
Non è necessaria infatti alcuna prenotazione.
a venerdì!