Diversità, identità… integrazione?
Vignette e parole per capire chi siamo
La satira a fumetti per aprire gli occhi. Un libro corale per far luce su frammenti di vita migrante. Una mostra/evento itinerante. Che cosa è l’Italia di oggi? Chi sono gli italiani? Chi sono gli stranieri?
Fumettari e vini in prima linea contro il razzismo
Giovedì 31 marzo dalle 20.00 il Circolo Arci Metissage, Via Borsieri 2- Via De Castllia, ospita la mostra itinerante Nostra patria è il mondo intero. Migranti e briganti, curata da Sergio Staino. Una raccolta di vignette inedite o già pubblicate sui maggiori quotidiani italiani.
La mostra, ideata dal creatore di Bobo, raccoglie tavole dei maggiori rappresentati della satira italiana, tra cui Altan, ElleKappa, Vauro, e lavori del catalano Alfonso Lopez.
La mostra è un’ironica e tagliente riflessione sul razzismo, sul diffondersi dei sentimenti di paura e di diffidenza verso chi viene da paesi e culture diverse, e sul distinguo sempre più diffuso tra “noi” e “loro” nel riconoscimento e nell’applicazione dei diritti fondamentali e di cittadinanza.
La mostra è stata realizzata dall’Arci e dalla casa editrice Feltrinelli.
Parteciperà il vignettista Carlo Crudele – Cruel.
Nel corso della serata sarà presentato, da Paolo Bellati e Elena Parona, il progetto Me(ti)ssage in a bottle. Progetto ideato da La Terra Trema con Comunità Nuova per sostenere Belleville, centro per minori e giovani stranieri che vivono nelle strade di Milano.
A sostegno delle attività di Belleville, Metissage in tutte le serate legate al progetto Spunti di vista, propone i 3 vini di qualità appositamente prodotti per sostenere il centro.
Info:
http://www.laterratrema.org/
http://www.facebook.com/pages/Belleville/122391777792222
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI
_____________________________________
Circolo Arci Métissage, Via Borsieri 2- Via De Castillia, Milano
www.arcimetissage.net
Info: Emanuela Longo longo@arci.it
tel 0254178237
Last modified: 20 Ott 2019